Gli infissi sono elementi tanto comuni quanto fondamentali nelle abitazioni.
Essi aiutano a mantenere un riscaldamento confortevole e di rendere più sostenibili i consumi energetici. L’alluminio è un materiale molto utile nella realizzazione degli infissi che garantisce un apprezzabile protezione da agenti fisici, atmosferici e chimici migliore di tanti altri materiali.
Infissi alluminio a Bari: quali scegliere?
Le finestre in alluminio sono una scelta elegante per garantire resistenza agli urti, protezione da alte e basse temperature, per tenere lontani raggi solari ultravioletti e precipitazioni.
Esse presentano uno strato isolante che separa la parte esterna da quella interna e offrono una eccellente resistenza all’ossidazione, tant’è che modelli a regola d’arte possono benissimo durare oltre 50 anni.
I serramenti in alluminio sono soluzioni che vengono spesso prese in considerazione per immobili commerciali e uffici aziendali, meno per le abitazioni, per le quali sono molto più indicati gli infissi in PVC. Scopriamo perché gli infissi in alluminio sono ottime scelte per i tuoi uffici.
Infissi in alluminio a Bari: i vantaggi
L’alluminio è un materiale molto elegante, robusto ma leggero e indubbiamente durevole.
Gli infissi in alluminio sono molto utilizzati per gli uffici e le attività commerciali, meno frequentemente per le esigenze abitative (ai quali si ricorre in genere nel corso di ristrutturazioni).
I serramenti in alluminio non richiedono una particolare manutenzione e offrono una buona resistenza agli agenti atmosferici.
I vantaggi degli infissi in alluminio che offriamo a Bari e in Puglia comprendono:
- Ottima resistenza termica e acustica
- Altissima durata nel tempo se installati a regola d’arte
- Estrema sicurezza
- Look snello e pulito
- Possibilità di introdurre aperture molto ampie
- Estrema resistenza all’ossidazione
- Possibilità di scegliere i colori preferiti
- Riduzione di spifferi e infiltrazioni d’acqua
Le finestre in alluminio sono soluzioni eleganti ed efficienti per garantire un clima confortevole all’interno di uffici e abitazioni. Mentre un tempo le varianti a taglio freddo conducevano alla creazione della condensa, le moderne versioni a taglio termico garantiscono un isolamento termico comparabile a quello di PVC e legno.
I modelli in alluminio possono costare di più degli equivalenti in PVC ma la enorme durata di questi infissi (potenzialmente 50-100 anni, in pratica l’intera vita) permettono di spalmare i costi su un tempo molto più lungo e in proporzione gli infissi in alluminio costano meno dei PVC.
Infissi in alluminio a Bari: come scegliere quelli più indicati per te
Le finestre in alluminio hanno un innegabile pregio che le rende una scelta consigliata per coloro che vogliono rendere i propri uffici aziendali confortevoli ed eleganti: si tratta di un materiale estremamente duraturo con un’ottima resistenza meccanica e all’ossidazione.
Questa enorme resistenza è avvantaggiata dalla ridotta dilatazione del materiale e dal fatto che richiede poco spazio, dando origine a finestre per uffici davvero luminose e resistenti.
Sono disponibili molti modelli versatili e funzionali fra i quali puoi scegliere quelli più adatti alle tue esigenze: a battente, scorrevoli, per i parapetti e le facciate. Le finestre in alluminio possono essere realizzate in qualsiasi colore, con il solo limite della propria immaginazione.
Acquafredda Vito ti guida nella scelta di quelle più indicate alle tue esigenze evidenziando i pro e i contro di ciascuna scelta.
Infissi in alluminio a taglio termico in Puglia
Per ovviare al problema del ponte termico, ovvero della trasmissione di calore tra l’interno e l’esterno di un ambiente, negli ultimi anni è stata realizzata una variante di infissi in alluminio detta a taglio termico.
Tali serramenti riducono il passaggio di acqua e vapore attraverso uno speciale materiale a bassa conducibilità in occasione di una camera interna al profilato. In questo modo si ottiene un ottimo isolamento tecnico che conduce e un apprezzabile risparmio energetico.
Gli infissi in alluminio a taglio termico (detti anche “a profilo caldo”) sono composti in un materiale isolante collocato tra il telaio esterno e quello interno, e contengono una schiuma poliuretanica che offre una bassissima conducibilità termica.
La capacità di isolamento termico di questo modello di serramenti viene accresciuta dall’utilizzo abbinato con vetri altamente isolanti e basso emissivi che riescono a offrire la massima efficienza energetica.
Scegliere gli infissi in alluminio a taglio termico significa:
- eseguire una scelta ecologica: consentono di risparmiare fino al 30% dell’energia altrimenti necessaria per mantenere la temperatura dell’edificio confortevole
- risparmiare sui costi della bolletta e beneficiare delle detrazioni fiscali per recuperare il 65% dell’importo speso per la riqualificazione energetica dell’edificio
- migliorare l’abitabilità di casa o ufficio a livello di riscaldamento e di protezione da inquinamento acustico
Infissi in alluminio a taglio freddo in Puglia
Le vecchie finestre in alluminio erano costruite con la tecnica del “taglio freddo” e non presentavano alcun materiale isolante atto a bloccare il ponte termico. Le guarnizioni impiegate in questi serramenti non garantivano il blocco delle infiltrazioni d’aria e umidità e con il tempo finivano per deformarsi.
Gli infissi in alluminio a taglio freddo oggi non sono conformi alle attuali normative dell’edilizia e per questa ragione, oltre alle scarse prestazioni che offrono rispetto agli infissi a taglio termico, non vengono più utilizzati.
Finestre in alluminio: differenze con infissi in PVC
Una domanda molto comune che ci viene posta è: quali sono le differenze tra gli infissi in PVC e in alluminio?
Si tratta di un dubbio ragionevole siccome si tratta di soluzioni entrambe efficienti e convenienti per massimizzare l’efficienza energetica degli appartamenti e raggiungere un apprezzabile isolamento termico e acustico per la comodità degli occupanti.
Le finestre in alluminio sono leggere, personalizzabili, pratiche ed eleganti e molto durevoli nel tempo. Il problema è che l’alluminio non è per sua naturale un isolante termico ottimale e non offre lo stesso risparmio di riscaldamento che garantisce il PVC.
Allo stesso modo gli infissi in alluminio non raggiungono un’eccezionale isolamento acustico al pari del PVC, per questa ragione per isolare termicamente e acusticamente le abitazioni si predilige appunto il PVC.
Tuttavia, non per questo le prestazioni dei serramenti in alluminio sono poco soddisfacenti: gli infissi in alluminio a taglio termico sono studiati per separare la parte interna da quella esterna attraverso un livello di materiale plastico dal ridotto potenziale termico (poliammide). In questo modo si può ottenere un apprezzabile isolamento termico sia per i mesi caldi che per quelli freddi.
La differenza tra infissi in PVC e in alluminio consiste quindi nel fatto che il primo è un naturale isolante termico mentre il secondo può servire a isolare termicamente le stanze solo dopo un apposito trattamento, con conseguenti ripercussioni sui costi da sostenere per renderlo idoneo.
Se ti stai chiedendo come installare infissi in alluminio, siamo pronti ad aiutarti.
Acquafreddo Vito ti aiuta a scegliere le soluzioni per evitare la dispersione di calore più opportune per le tue esigenze. Contattaci senza impegno!